PER MANDARCI UN MESSAGGIO COMPILA IL FORM QUI SOTTO

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO RSPP – DATORE DI LAVORO

Il corso di formazione forma il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e si differenzia in base ai livelli di rischio dell’azienda:

  • Rischio basso: 16 ore
  • Rischio medio: 32 ore
  • Rischio alto: 48 ore

La categoria di rischio viene calcolata in base al codice ATECO in cui dispone l’azienda.

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

  • QUALI SONO I COMPITI DEL RSPP?

    Prevenzione: E’ l’insieme delle misure collettive e gestionali per prevenire un rischio (formazione dei lavoratori, l’assegnazione dei compiti più rischiosi a personale esperto, delimitazione di un’area di lavoro con transenne)

    Protezione: comprende tutte le misure prese per proteggere direttamente i lavoratori (tute, scarpe antinfortunistica, elmetti, mascherine.

    L’RSPP deve individuare fattori di rischio e misure per la sicurezza degli ambienti di lavoro, sviluppare misure preventive, informare i lavoratori sui rischi sul lavoro e su come è organizzata la sicurezza aziendale oltre che a provvedere alla formazione.

  • DOVE SI SVOLGONO I CORSI?
  • CI SONO SANZIONI IN CASO DI MANCATA FORMAZIONE RSPP?
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO ANTINCENDIO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER SQUADRE DI EMERGENZA

Tutelare la sicurezza dei propri dipendenti è la priorità assoluta per ogni datore di lavoro: Noi di Area 81 siamo al loro fianco con il nostro corso antincendio sempre aggiornato in base agli standard delle normative in vigore.

Il Corso Antincendio presta molta attenzione al tema della prevenzione incendi, dato l’altissima pericolosità che questi comportano per i lavoratori e per le strutture, oltre che per l’ambiente. Come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.lgs. 81/08, il Datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.

La legge impone che tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio debbano ricevere una specifica formazione, grazie ad un corso antincendio di riconosciuto valore in base al livello di rischio dell’azienda.

Per questa ragione, noi di Area 81 eroghiamo, in base alla tue esigenze, tre tipologie di corso:

  • Corso antincendio a rischio basso (4 ore)
  • Corso antincendio a rischio medio (8 ore)
  • Corso antincendio a rischio alto (16 ore)

Inoltre, l'art. 37 del D.lgs. 81/08 richiede anche che ogni addetto alle squadre effettui un aggiornamento antincendio periodico della formazione.

Tutti i corsi, comunque prevedono una prima parte teorica generale in cui si approfondiscono le probabili cause di incendio, misure di prevenzione e mezzi di estinzione portali, quali gli estintori in tutte le loro diversità in modo tale che, alla fine del corso siano in grado di attuare e attivare le corrette procedure di evacuazione, di saper intervenire rapidamente in caso di incendio con gli estintori e soprattutto conoscere perfettamente tutti i sistemi di spegnimento come naspi ed idranti il tutto nel pieno rispetto di tutte le normative in vigore.

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

  • DURATA DEL CORSO?

    La durata del corso dipende dal rischio di incendio valutato per ogni singola azienda, ci sono 3 tipi di rischio:

    • BASSO: Per il rischio Basso E’ necessaria una formazione di 4 ore per fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio. Comprende tutte le attività di rischio limitati, non rientranti nel rischio medio e alto.
    • MEDIO: Per il rischio medio invece, Sono necessarie 8 ore di formazione, per fornire gli strumenti essenziali per permettere all’ incaricato di attuare interventi di prevenzione incendi e gestione emergenze in attesa dei soccorsi. E’ rivolto soprattutto a cantieri mobili e temporanei dove si utilizzano sostanze infiammabili e fiamme libere.
    • ALTO: Il rischio alto a differenza del medio e basso, dura 16 ore e forma gli incaricati in maniera approfondita al fine del superamento del test per l’accertamento della idoneità presso Il Comando dei VVF.

    Tutti i corsi, comunque prevedono una prima parte teorica generale in cui si approfondiscono le probabili cause di incendio, misure di prevenzione e mezzi di estinzione portali, quali gli estintori in tutte le loro diversità.

  • DOVE SI SVOLGONO I CORSI?
  • OGNI QUANTO DEVO AGGIORNARE IL CORSO ANTINCENDIO?
  • ALLA FINE DEL CORSO VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO?
  • CI SONO SANZIONI SE NON POSSIEDO IL CORSO O AGGIORMANETO?
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO PRIMO SOCCORSO

I Corsi di Primo Soccorso erogati da Area 81 sono in conformità alle indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388/03, sono progettati e organizzati rispettando gli standard ministeriali richiesti per la formazione degli addetti alla gestione delle emergenze di pronto soccorso in azienda.

Durante i corsi saranno anche trattate le procedure per gli addetti al Primo Soccorso per la gestione del rischio da COVID-19, necessarie per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID-19 sia l’addetto all’emergenza che interviene, sia chi ha accusato il malore o l’infortunio. I corsi di Primo Soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03: corsi di pronto soccorso per gruppo A, B o C. Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL.

Aziende che rientrano nel Gruppo A del D.M. 388/03 - Pronto Soccorso aziendale:

  • Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del settore agricoltura.

Aziende che rientrano nel Gruppo B del D.M. 388/03 - Pronto Soccorso aziendale:

  • Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Aziende che rientrano nel Gruppo C del D.M. 388/03 - Pronto Soccorso aziendale:

  • Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Inoltre, il D.M. 388/2003 prevede l’obbligo di aggiornamento del primo soccorso di almeno 6 ore per le aziende del gruppo “A” e di almeno 4 ore per quelle dei gruppi B e C prevedendo lo svolgimento di prove pratiche di pronto soccorso.

Il Corso è obbligatorio e le competenze acquisite durante il corso possono tornare utili anche nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Programma

  • Il Coronavirus SARS-CoV-2: caratteristiche e rischi per la salute
  • Come intervenire in caso di infortunio o malore limitando il rischio di contagio da COVID-19?
  • Come integrare le procedure del piano di emergenza aziendale durante la pandemia da           Coronavirus
  • Ulteriori DPI e attrezzature deve disporre la squadra di primo soccorso aziendale per limitare il rischio di contagio da COVID-19
  • Indicazioni specifiche per le attività di rianimazione cardiovascolare BLS-D e utilizzo del DAE

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

  • DURATA DEL CORSO?

    Eroghiamo Tutti i Nostri Corsi in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

    • Presso la Nostra Sede di Monselice
    • Presso la sede dei Nostri Clienti

  • OGNI QUANTO DEVO AGGIORNARE IL CORSO PRIMO SOCCORSO?
  • ALLA FINE DEL CORSO VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO?
  • CI SONO SANZIONI SE NON POSSIEDO IL CORSO O AGGIORMANETO?
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO DEFIBRILLATORE BLS-D

Il corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) consente di mettere in pratica le tecniche di base in caso di emergenza tramite l’uso del Defibrillatore semiautomatico esterno.

Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

Durante il corso saranno trattate le procedure da attuare per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID-19 sia l’addetto abilitato DAE che interviene, sia chi ha accusato il malore.

Queste procedure derivano sia dalle precauzioni medico-sanitarie conseguenti alle caratteristiche specifiche del Coronavirus SARS-CoV-2 che dalle indicazioni reperibili nella letteratura, tra le quali le “Linee Guida di European Resuscitation Council per la Rianimazione Cardiopolmonare durante la pandemia COVID-19”.

Per incentivare la diffusione dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) nelle aziende, l’INAIL riconosce la messa a disposizione del (DAE) in azienda e la relativa formazione BLS-D come intervento di miglioramento che consente di ottenere la riduzione del premio INAIL per mezzo del modello OT 23.

Programma del Corso (conforme ai requisiti previsti dalla Regione Veneto)

Il corso, ha una durata di 6 ore:

  • Rianimazione Cardio Polmonare (RCP): applicando le nuove procedure anti-contagio COVID-19;
  • Defibrillazione precoce parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego;
  • Defibrillazione precoce, parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco. Prova pratica con applicazione delle procedure anti-contagio COVID-19.

Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Veneto. Inoltre il corso è particolarmente indicato per le squadre di primo soccorso di cui al D.lgs. 81/08.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE), ai sensi della normativa vigente e della regolamentazione dalla Regione Veneto.

Attestato di frequenza e autorizzazione uso (DAE)

Ogni partecipante che conclude il corso con esito positivo riceverà un attestato di autorizzazione all’utilizzo del DAE emesso dalla Centrale Operativa del SUEM in cui il corso sarà accreditato con validità in tutto il territorio nazionale, e sarà iscritto alla prevista lista Regionale.

Gli attestati verranno rilasciati in breve tempo, inoltre vi ricordiamo che per mantenere le competenze acquisite è necessario un aggiornamento biennale.

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

  • DOVE SI SVOLGONO I CORSI?

    Eroghiamo Tutti i Nostri Corsi in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

    • Presso la Nostra Sede di Monselice
    • Presso la sede dei Nostri Clienti

  • OGNI QUANTO DEVO AGGIORNARE IL CORSO DEFIBRILLATORE BLS-D
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO RLS

Il corso RLS erogato da Area 81 è finalizzato a formare tale figura per consentire di inserirsi nel sistema di prevenzione e tutela della sicurezza aziendale, il corso forma il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che sarebbe anche la figura portavoce tra il datore di lavoro e i dipendenti.

Tale figura deve essere eletta in tutte le aziende, o unità produttive: così recita il D. Lgs. 81/08 all'art 47 comma 2, sancendo in questo modo l'importanza di tale figura nel sistema di prevenzione e tutela della sicurezza aziendale.

L’RLS ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D.lgs. 81/08 ed ha il compito che vengano rispettare le norme definite dal Testo Unico per la Sicurezza.

Inoltre il D. Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) specificando le seguenti durate:

  • 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori
  • 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori
  • Per le aziende con meno di 15 lavoratori la durata minima dell’aggiornamento obbligatorio non è indicata nella legislazione vigente.

Ogni corso erogato da Area 81 prevede il rilascio dell’attestato RLS individuale per ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO:

Il corso base consente di acquisire le conoscenze necessarie previste dalla legislazione vigente per rivestire il ruolo di RLS nelle aziende. La formazione base è di 32 ore è uguale per tutti i settori produttivi. Seguono 12 ore di formazione RLS specifiche per i rischi presenti nella singola azienda e rispettive misure di prevenzione e protezione.

La formazione RLS è a carico del datore di lavoro e prevede i seguenti temi:

  • Principi giuridici nazionali e comunitari
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro e obblighi
  • Fattori di rischio
  • Protezione e prevenzione
  • La normativa in materia di sicurezza sul lavoro

DOCENTI:

Tutti i docenti del corso sono qualificati come formatori in materia di salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013 in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

ATTESTATO DI FREQUENZA:

Per ogni partecipante al corso base per RLS verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

  • QUANTI RLS PER AZIENDA?

    In azienda, deve essere obbligatoriamente nominato almeno 1 rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in ogni contesto lavorativo, che deve ricevere una adeguata formazione.

    Il numero di RLS può variare in base alle dimensioni dell’azienda:

    • Fino a 200 lavoratori: 1 RLS
    • Da 201 a 1.000 lavoratori: 3 RLS
    • Più di 1.000 lavoratori: 6 RLS

  • COME FUNZIONA LA NOMINA DEL RLS?
  • DOVE SI SVOLGONO I CORSI?
  • QUANTO DURA UN INCARICO RLS?
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO DIRIGENTI

L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.lgs. 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede una specifica formazione sulla sicurezza per i dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Il corso per dirigenti proposto è a normativa e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08.

Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori, nonché sui rischi per la salute causati dal Coronavirus e sulle misure di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai dirigenti.

L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO

IL CORSO DURA 16 ORE E TRATTA I SEGUENTI ARGOMENTI

  • Giuridico – Normativo
  • Gestione ed organizzazione della sicurezza
  • Individuazione e valutazione dei rischi
  • Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

OBIETTIVO

L’obiettivo del corso è di Fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.lgs. 81/08 e l'accordo Stato-Regioni dello scorso 21/12/2011

DOCENTI

I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro, con competenze e conoscenze specifiche in materia giuridico-normativa, tecnica e di prevenzione e in materia di comunicazione e apprendimento.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante al corso per dirigenti, previo superamento del test finale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

DOVE SI SVOLGONO I CORSI 

Tutti i Nostri Corsi sono personalizzabili in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti                  
  • Online
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO PREPOSTO

Il “preposto” ai sensi del DLgs 81/2008 è colui che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali, coordina e controlla il regolare svolgimento delle attività lavorative e assicura la realizzazione delle direttive ricevute nel rispetto delle norme.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori che per la loro mansione svolgono la funzione di preposto, ovvero che hanno un ruolo di supremazia e preminenza sugli altri lavoratori e che possono assegnare compiti, direttive e impartire ordini legati al lavoro da eseguire.

Sono esempi di preposti le seguenti figure: caporeparto, capocantiere, caposala, capiturno, responsabili dell’area o settore, responsabili di servizio, sia in possesso di una investitura formale che informale. Si tratta di figure dunque vicine al datore di lavoro, che rendono operative le sue decisioni e esercitano un’azione di organizzazione e controllo sul lavoro dei dipendenti, per verificare che mettano effettivamente in pratica le disposizioni ricevute.

COMPITI DEL PREPOSTO

Il preposto alla sicurezza è soggetto in prima linea in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in quanto, anche se non rientra nei suoi compiti adottare misure di prevenzione, è responsabile dell’applicazione di quelle stabilite dal datore di lavoro e, secondo le proprie attribuzioni e competenze, deve:

  • Vigilare sul rispetto da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, delle direttive aziendali in ambito di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei dispositivi di protezione individuali e collettivi
  • Informare tempestivamente il datore di lavoro / dirigente di eventuali deficienze di mezzi di lavoro, attrezzature, macchinari, DPI, etc.
  • Accertarsi che i dipendenti esposti a rischi gravi siano informati e formati adeguatamente
  • Informare in modo tempestivo i lavoratori in caso di pericolo grave e immediato
  • Richiedere l’osservanza delle misure di controllo per le situazioni di rischio
  • Frequentare appositi corsi di formazione ed aggiornamento secondo quanto previsto dall’articolo 37

CONTENUTI E DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 8 ore.

I contenuti della formazione del preposto sono definiti dall’art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/08 e dagli obblighi previsti all’art. 19 e al p.to 5 dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e riguardano aspetti tecnici, organizzativi, giuridici e normativi sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

Terminato il corso di formazione e verificata la partecipazione del preposto al 90% delle ore di formazione previste, il lavoratore viene sottoposto ad un test di valutazione, in seguito al quale viene rilasciato, in caso di esito positivo, un attestato di frequenza.

AGGIORNAMENTO PREPOSTO

Per i preposti sono previsti corsi di aggiornamento sulla sicurezza della durata di 6 ore da effettuarsi ogni 5 anni, come definito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

DOVE SI SVOLGONO I CORSI 

Tutti i Nostri Corsi sono personalizzabili in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice               
  • Online
  • Presso la sede dei Nostri Clienti 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante al corso per dirigenti, previo superamento del test finale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

FORMAZIONE LAVORATORI

La formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.

Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda a tale obbligo verso i dipendenti attraverso la partecipazione, di questi ultimi, a corsi di formazione sulla sicurezza dei lavoratori, secondo i contenuti e le durate previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda con durate minime:

  • 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione Rischio Basso
  • 12 ore per aziende ricadenti nel Rischio Medio
  • 16 ore per aziende Rischio Alto

La classificazione si basa sui codici ATECO 2007 prevista dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

 

RISCHIO BASSO (8 ore)

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, come individuato nell’Allegato dell’Accordo Stato Regioni.

Il corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio basso, Gli argomenti affrontati nel corso di formazione sulla sicurezza parte specifica per azienda a rischio basso sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni di aziende appartenenti ai settori ATECO della classe di rischio basso.

DESTINATARI

Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio basso

PROGRAMMA

Il corso sicurezza per Lavoratori a rischio Basso prevede un percorso formativo conforme all'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, con particolari approfondimenti sui seguenti argomenti:

  • Rischio chimico
  • Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione
  • Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato
  • Rischi connessi all'uso dei videoterminali e alla movimentazione manuale dei carichi
  • Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio
  • Procedure organizzative per il primo soccorso
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Informativa sui rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anti-contagio COVID-19

OBIETTIVO

Fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori, caratteristici di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio basso, Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I

DOCENTI

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. Atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante al corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori di aziende a rischio basso, previo superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale.

 

RISCHIO MEDIO (12 ore)

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, come individuato dall’ Accordo Stato Regioni.

Il presente corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio medio. Gli argomenti affrontati nel corso di formazione sulla sicurezza parte specifica per azienda a rischio medio sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni di aziende appartenenti ai settori ATECO della classe di rischio medio.

DESTINATARI

Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio medio.

PROGRAMMA

Il corso sicurezza per Lavoratori a rischio Medio prevede un percorso formativo conforme all'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, con particolari approfondimenti su questi argomenti:

  • Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione. Rischio chimico
  • Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato
  • Rischi connessi all'uso dei videoterminali e alla movimentazione manuale dei carichi
  • Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio
  • Procedure organizzative per il primo soccorso
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM)
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto)
  • Il rischio biologico e le misure di sicurezza
  • I rischi per la salute causati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anti-contagio COVID-19

OBIETTIVO

Fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori, caratteristici di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio medio.

Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

DOCENTI

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. Atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante al corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori di aziende a rischio medio, previo superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale.

 

RISCHIO ALTO (16 ore)

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, come individuato dall’ Accordo Stato Regioni.

Il presente corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio alto. Gli argomenti affrontati nel corso di formazione sulla sicurezza parte specifica per azienda a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni di aziende appartenenti ai settori ATECO della classe di rischio alto.

DESTINATARI

Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio alto.

PROGRAMMA

Il corso sicurezza per Lavoratori a rischio Alto prevede un percorso formativo conforme all'Accordo Stato Regioni del 21/12/11

  • Rischio chimico
  • Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione
  • Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato
  • Rischi connessi all'uso dei videoterminali
  • Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio
  • Procedure organizzative per il primo soccorso
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM)
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto)
  • Rischi chimici ed etichettatura dei prodotti
  • Nebbie, oli, fumi, vapori e polveri
  • Informativa sui rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-19 e misure di sicurezza anti-contagio COVID-19

OBIETTIVO

Fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori, caratteristici di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio alto.

Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

DOCENTI

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. Atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante al corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori di aziende a rischio Alto, previo superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale.

DOVE SI SVOLGONO I CORSI 

Tutti i Nostri Corsi sono personalizzabili in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Online
  • Presso la sede dei Nostri Clienti
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO LAVORI IN QUOTA E DPI III CAT

Il corso lavori in quota e DPI anti caduta è una formazione specifica per chi è esposto al rischio di caduta dall’alto e per chi è addetto alla supervisione dei lavori in quota.

Per questo coinvolge sia i lavoratori, che i preposti, dirigenti, RLS, ASPP e RSPP, oltre che i lavoratori autonomi e i datori di lavoro stessi.

Muratori, imbianchini, elettricisti, idraulici, fabbri, falegnami rientrano spesso in questa casistica.

Area 81, grazie a specifici corsi di formazione, ti supporta per garantire la massima sicurezza durante lo svolgimento delle mansioni, permettendoti tranquillità e serenità.

PROGRAMMA

LAVORI IN QUOTA: APPROFONDIMENTO NORMATIVO/TECNICO

  • Titolo IV D.lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D. Lgs. 106/09
  • Valutazione dei rischi nei lavori in quota
  • Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
  • Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale
  • Cenni sui lavori in quota con utilizzo di ponteggi
  • Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale
  • Il D. Lgs. 475/92 e il nuovo Regolamento UE 2016/45 sui DPI: caratteristiche e requisiti dei dispositivi di protezione individuali (DPI)
  • Norma UNI 11158: Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. Guida per la selezione e l'uso (imbracature per il corpo EN 361 – EN 813, sistemi di posizionamento EN 358, sistemi di arresto EN 363, connettori EN 362, assorbitori EN 355, cordini EN 354, ancoraggi e linee vita EN 795 e UNI 11578)
  • Manutenzione e revisione dei DPI di III categoria anti caduta
  • Rischi tipici: caduta libera, caduta limitata, caduta contenuta, caduta prevenuta, tirante d'aria
  • Trauma da sospensione (intolleranza ortostatica)
  • Allegato XX del D.lgs. 81/08 - Impiego di scale portatili
  • Allegato XXIII del D.lgs. 81/08 - Deroga ammessa per i ponti su ruote a torre
  • Sistemi di protezione collettiva: parapetti mobili (EN 13374) e reti di sicurezza (UNI EN 1263)
  • Focus sulle strategie per la messa in sicurezza dei lavori in quota per mezzo di sistemi di ancoraggio fissi e rimovibili (UNI EN 795, UNI 11578)
  • Procedure di emergenza nei lavori in quota

OBIETTIVO

Il corso ha l’obiettivo di garantire a chi opera in altezza di muoversi consapevolmente al fine di prevenire e arginare, nei limiti del possibile, i pericoli derivanti dal lavoro in quota.

DOCENTI

IL corso prevede una certa professionalità specialistica in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza sulla sicurezza nei lavori in quota e sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

SEDE LEZIONI

Le lezioni possono tenersi nelle aule della nostra sede oppure presso la sede dell’azienda cliente.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante al Corso Lavori in Quota e DPI Terza Categoria, a seguito del superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento di Lavoratori, Preposti, RLS, Dirigenti, RSPP e ASPP ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16 e come aggiornamento per i Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

SICUREZZA CANTIERI

La sicurezza nei cantieri è un tema molto importante e delicato, volto a salvaguardare la vita e la salute dei lavoratori che possono incorrere in eventi accidentali e gravi infortuni quotidiani sono infatti sia i rilevanti rischi legati al luogo in cui operano (cantieri temporanei e mobili) che quelli inerenti alle attrezzature utilizzate.

Conseguire la giusta preparazione in tema di sicurezza nei cantieri edili presso un ente di formazione Accreditato è quindi fondamentale per apprendere tutte le conoscenze da applicare per la prevenzione degli infortuni.

DESTINATARI

Liberi professionisti (Architetti, Ingegneri, Periti Industriali, Geometri) neolaureati e studenti.

Ai sensi dell'art. 98 del D.lgs. 81/2008 i titoli di studio che autorizzano la partecipazione dei seguenti corsi sono:

Laurea magistrale o laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali.

Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico.

OBIETTIVI

  • Approfondimento della principale normativa in materia di sicurezza (quadro legislativo e sentenze di riferimento)
  • Analisi approfondita della valutazione dei rischi in cantiere (organizzazione cantiere, e dispositivi di sicurezza)
  • Analisi della documentazione di sicurezza (dalla progettazione alla esecuzione)
  • Conoscenza della pratica di cantiere, visite guidate alla analisi di concreti casi di gestione della sicurezza

DOCENTI

I Docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza sulla sicurezza nei cantieri e sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro

SEDE LEZIONI

Le lezioni possono tenersi nelle aule della nostra sede oppure presso la sede dell’azienda cliente.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante al corso, a seguito del superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO CARROPONTE

Per carroponte si intende un apparecchio costituito da una trave orizzontale scorrevole sulla quale è installato un argano in grado di effettuare un ciclo di sollevamento di un carico sospeso, tramite gancio o altro organo di presa.

L’uso di tali apparecchi è all’origine di molti infortuni sul lavoro, e con lo sviluppo di nuove tecnologie emergono nuovi rischi e nuove problematiche.

L’uso dei carroponti comporta varie situazioni di rischio, sia per gli operatori addetti all’uso di queste attrezzature, che per gli altri lavoratori che operano negli stessi ambienti di lavoro.

I rischi sono relativi alle caratteristiche del carico trasportato, dell’ambiente in cui esso opera, nonché alle modalità di utilizzo.

Considerati i rischi associati all’impiego di tali apparecchi di sollevamento e a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 81/08, con particolare riferimento agli artt. 36, 37, 71, 73, risulta quindi necessario formare, informare ed addestrare i lavoratori addetti all’utilizzo di carroponte, autogru, paranchi, gru a bandiera, ecc.

Come previsto dall’articolo 71, comma 7, del D.lgs. 81/08 il Datore di Lavoro deve garantire che l’uso di tali attrezzature sia riservato ai soli lavoratori che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati da tecnici qualificati.

DESTINATARI

Il corso si rivolge agli addetti all’utilizzo di carroponti.

PROGRAMMA

  • Introduzione teorica all'utilizzo dei carroponte. I compiti degli addetti.
  • La scelta dei mezzi di imbracatura e degli accessori di sollevamento – i controlli (funi e catene, ganci, metodi di aggancio) – i pesi e le portate. Le norme di comportamento (sollevamento, spostamento, deposito del carico).
  • I Dispositivi di Protezione individuale. I segnali gestuali e la segnaletica di sicurezza. I componenti dei mezzi di sollevamento.
  • Prova pratica dell'utilizzo dei carroponte.

DOVE SI SVOLGONO I CORSI 

Tutti i Nostri Corsi sono personalizzabili in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti

DOCENTI

Il corso prevede una certa professionalità e specialistica in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

I docenti sono esperti di sicurezza nei cantieri, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale.

ATTETSTAO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso.

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO MOTOSEGA

A seguito dell’evoluzione delle normative sulla sicurezza, l’utilizzo di diverse attrezzature di lavoro è oggi soggetto all’obbligo di formazione degli utilizzatori.

La motosega, macchina divenuta strumento immancabile nel lavoro, ma che comporta gravissimi rischi se usata in modo scorretto, rientra tra queste attrezzature.

Durante il corso, si andrà a conoscere meglio le varie parti che compongono la macchina e la loro funzione, inoltre Si trattano temi importanti come la corretta impugnatura, ergonomia e posizionamento sicuro durante l’utilizzo della motosega, senza tralasciare la manutenzione e affilatura.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO:

Formazione di 8 ore sul corretto utilizzo della motosega e dispositivi di protezione individuale, Formazione conforme ai requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. D.lgs 81/08 e s.m.i. Nella parte pratica, i corsisti si concentrano sull’utilizzo in sicurezza della macchina, mettendo in pratica i concetti acquisiti.

SEDE DEI CORSI?

Eroghiamo Tutti i Nostri Corsi in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice                   
  • Presso la sede dei Nostri Clienti 

OGNI QUANTO DEVO AGGIORNARE IL CORSO MOTOSEGA?

È necessario un corso di aggiornamento dopo 5 anni dal conseguimento.

 ALLA FINE DEL CORSO VIENE RILASCIATO UN PATENTINO?

Certo, verrà rilasciato un Attestato di frequenza valido ai fini di quanto previsto dal citato decreto 81/2008 (in merito all’obbligo da parte del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori) ed utile per la successiva formazione di Operatore Forestale.

CI SONO SANZIONI SE NON POSSIEDO IL CORSO O AGGIORMANETO?

Le sanzioni in caso di mancata formazione o aggiornamento sono l'arresto da 2 a 4 mesi oppure una multa da 1200€ a 5200€, Il datore di lavoro o il singolo professionista che ne fanno uso sono pertanto obbligati ad essere in prima persona formati adeguatamente ed a sua volta, nel caso specifico di un datore di lavoro, ad informare e formare i suoi dipendenti ad utilizzare in sicurezza la motosega.

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO PONTEGGI

Il corso è finalizzato ad acquisire le tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Il rilascio di un attestato di frequenza avviene a seguito del superamento di una prova teorica e di una prova pratica (montaggio, smontaggio e trasformazione di parti di ponteggio; realizzazione di ancoraggi).

DESTINATARI

Lavoratori delegati all'attività di smontaggio-montaggio-trasformazione di ponteggio Preposti delegati all'attività di smontaggio-montaggio-trasformazione di ponteggio (datori di lavoro o lavoratori incaricati)

Per lavoratori ai sensi della normativa in materia di sicurezza sul lavoro si intendono: lavoratori dipendenti full time e part time, soci lavoratori, collaboratori a progetto, interinali, lavoratori occasionali, stagisti, e in generale ogni “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO

Il corso, come stabilito dal D.LEG.81/2008, affronta diversi temi, divisi in sessione teorica e pratica con una durata di 28 ore più 4 con scadono ogni 4 anni:

TEORIA

  • Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto
  • DPI anti caduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione
  • Ancoraggi, tipologie e tecniche
  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni
  • L. n. 235/03 "lavori in quota" e D.lgs. n. 494/96 e s.m.i. "cantieri"
  • Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie

 PRATICA

  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);
  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);
  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio amontanti e traversi prefabbricati (PMTP);
  • Elementi di gestione prima emergenza-salvataggio;
  • Prova di verifica pratica di montaggio-smontaggio-trasformazione di parti di ponteggi (PTG-PTP-PMTP)

SEDE DEI CORSI

Tutti i Nostri Corsi sono personalizzabili in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO TRABATTELLO

I lavoratori che utilizzano il trabattello devono essere formati e addestrati sull’uso in sicurezza di questa attrezzatura per svolgere lavori in quota, nonché per svolgere correttamente le fasi di montaggio e smontaggio: lo impone il D. Lgs. 81/08 come obbligo a carico del Datore di Lavoro.

Questo corso ha l’obiettivo di formare e addestrare i lavoratori che svolgono attività in quota, come ad esempio: muratori, carpentieri, manutentori, elettricisti, etc, utilizzando il trabattello.

DESTINATARI

Il corso è conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e del 7/7/16 ed è rivolto ai lavoratori, preposti, RLS, che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota con utilizzo del trabattello, oltre che ai dirigenti, RSPP e ASPP.

PROGRAMMA

  • Illustrazione dei DPI anti caduta da utilizzare durante le operazioni di montaggio e smontaggio dei trabattelli
  • Illustrazione delle corrette procedure di montaggio e smontaggio dei ponti su ruote a torre
  • Cenni sulla norma UNI 11764 relativa ai “Piccoli trabattelli su due ruote”
  • Presa visione di un manuale di montaggio, utilizzo e smontaggio del ponte su ruote a torre (trabattello)
  • La Norma UNI EN 1004 e la Circolare n. 30 del 3/11/2006

PROVE PRATICHE

  • Prova pratica e addestramento al montaggio, smontaggio e uso del trabattello, con utilizzo dei necessari DPI anti caduta
  • Test di valutazione finale

DOCENTI

Il Corso Trabattello prevede professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro, con pluriennale esperienza nel settore e sono in possesso delle qualifiche previste dal D.l. 6/3/13, relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

ATTESTATO DI FORMAZIONE

A seguito di superamento della verifica finale con esito positivo, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento lavoratori, preposti, RSPP, ASPP e RLS. Inoltre, ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.

SEDE DEI CORSI

Tutti i Nostri Corsi sono personalizzabili in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO CARRELLO ELEVATORE E TELESCOPICO

IL corso è obbligatorio ed è rivolto ai lavoratori che utilizzano attrezzature di lavoro quali carrelli elevatori devono ricevere adeguata formazione circa le corrette modalità di utilizzo ed i rischi specifici cui sono esposti.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha durata minima di 12 ore e prevede una parte teorica ed una pratica

SEDE DEI CORSI

Tutti i Nostri Corsi vengono erogati in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Solo aggiornamento online
  • Presso la sede dei Nostri Clienti

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO PIATTAFORME AEREE (PLE)

Il corso piattaforme aeree o PLE, è Obbligatorio ed è una formazione rivolta ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e/o senza stabilizzatori che, previo superamento, abilita all’utilizzo degli stessi.

L’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 individua quali sono le macchine e le attrezzature di lavoro che richiedono un’abilitazione degli operatori, includendo, anche le piattaforme di lavoro mobili elevabili. Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

I docenti sono esperti di sicurezza aziendale.

DESTINATARI

I destinatari del corso sono gli “Addetti alla conduzione di piattaforme elevabili PLE” già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, oppure in possesso di formazione pregressa, conforme al punto 9 del suddetto Accordo.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO

  • Presentazione del corso di aggiornamento per gli addetti all’uso della PLE
  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/08)
  • Responsabilità dell’operatore della PLE
  • Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della piattaforma mobile elevabile
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno

Comunque, Vi sono diverse durate in base al tipo di corso necessario:

8 ore: PLE con stabilizzatori (4 teoria + 4 pratica)

8 ore: PLE senza stabilizzatori (4 teoria + 4 pratica)

10 ore: PLE con e senza stabilizzatori (4 teoria + 6 pratica)

OBIETTIVO

Il corso di aggiornamento formativo ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione delle piattaforme elevabili PLE, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso dell’attrezzatura di lavoro.

DOCENTI

Il corso Aggiornamento per addetti all'uso di piattaforme mobili elevabili (PLE) prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo delle piattaforme elevabili (PLE).

SEDE DEI CORSI

Eroghiamo Tutti i Nostri Corsi in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice                   
  • Presso la sede dei Nostri Clienti 

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO GRU A TORRE

Il corso è rivolto agli operatori di gru a torre che vogliono conseguire l’Abilitazione.

E’ considerata una gru a torre, da definizione, una “gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro “.

Esistono differenti tipologie di gru a torre in commercio, la principale divisione in categorie riguarda il tipo di rotazioni. Alcune gru a torre hanno la rotazione in alto mentre altre la rotazione in basso.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO

Il corso di formazione sarà articolato attraverso un modulo TEORICO (giuridico-normativo e tecnico, relativo all’uso in sicurezza dell’attrezzatura e ai rischi ad essa connessi) ed uno PRATICO nel quale si svolgeranno le esercitazioni con le attrezzature oggetto del corso.

La durata del corso di formazione per il conseguimento dell’Abilitazione all’uso di gru a torre è di:

12 ore per le gru a torre con rotazione in alto

12 ore per le gru a torre con rotazione in basso

14 ore per le gru a torre con rotazione sia in alto che in basso

 

Modulo giuridico – normativo (1 ora)

Presentazione del corso, Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (7 ore)

  • Norme generali di utilizzo della gru a torre: ruolo dell’operatore rispetto agli altri soggetti (montatori, manutentori, capo cantiere, ecc.).
  • Limiti di utilizzo dell’attrezzatura tenuto conto delle sue caratteristiche e delle sue condizioni di installazione.
  • Manovre consentite tenuto conto delle sue condizioni di installazione (zone interdette, interferenze, ecc.). Caratteristiche dei carichi (massa, forma, consistenza, condizioni di trattenuta degli elementi del carico, imballaggi, ecc.).
  • Tipologie di gru a torre: i vari tipi di gru a torre e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Principali rischi connessi all’impiego di gru a torre: caduta del carico, rovesciamento della gru, urti delle persone con il carico o con elementi mobili della gru a torre, rischi legati all’ambiente (vento, ostacoli, linee elettriche, ecc.), rischi legati all’uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica, ecc.).
  • Nozioni elementari di fisica: nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati nei cantieri, condizioni di equilibrio di un corpo.
  • Tecnologia delle gru a torre.
  • Componenti strutturali.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza.
  • L’installazione della gru a torre. Mezzi per impedire l’accesso a zone interdette (illuminazione, barriere, ecc.).
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza della gru a torre: Operazioni di messa in servizio (blocco del freno di rotazione, sistemi di ancoraggio e di blocco, ecc.).
  • Verifica del corretto funzionamento dei freni e dei dispositivi di sicurezza. Valutazione della massa totale del carico. Regole di corretto utilizzo di accessori di sollevamento (brache, sollevamento travi, pinze, ecc.). Valutazione delle condizioni meteorologiche. La comunicazione con i segni convenzionali o altro sistema di comunicazione (audio, video, ecc.)
  • Manutenzione della gru a torre. Semplici operazioni di manutenzione (lubrificazione; pulizia di alcuni organi o componenti; ecc.).

Modulo pratico (4 ore – 6 ore)

A seconda della tipologia di macchine oggetto del corso di formazione, le prove pratiche hanno lo scopo di valutare il corretto utilizzo (addestramento) in sicurezza, verificando il comportamento degli operatori in base a quanto trattato nelle sezioni teoriche.

In generale le prove pratiche prevedono l’illustrazione dei vari componenti delle macchine, apparecchi di sollevamento ed accessori con riferimento al manuale di uso e manutenzione fornito dal costruttore ed il loro utilizzo pratico simulando il luogo di lavoro e le operazioni tipiche delle macchine oggetto del corso di formazione.

Più nello specifico saranno effettuati:

  • Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza.
  • Controlli pre-utilizzo. Diagrammi di carico. Prove dei dispositivi di ausilio alla conduzione di sicurezza (anemometro, indicatori di carico e altri indicatori, limitatori di momento, dispositivi anti-interferenza, ecc.). Condizioni di installazione (piani di appoggio, ancoraggi, contrappesi, barriere contro l’accesso a zone interdette).
  • Utilizzo della gru a torre: operazioni di messa in servizio (blocco del freno di rotazione, sistemi di ancoraggio e di blocco, ecc.). Verifica del corretto funzionamento dei freni e dei dispositivi di sicurezza. Accesso alla cabina. Valutazione della massa totale del’ carico. Utilizzo di accessori di sollevamento (brache, sollevamento travi, pinze, ecc.). Esecuzione delle manovre per lo spostamento del carico con la precisione richiesta (posiziona mento e bilanciamento del carico, con la minima oscillazione possibile, ecc.). Uso dei comandi posti su pulsantiera pensile. Uso dei comandi posti su unità radio-mobile. Uso accessori d’imbracatura, sollevamento e sgancio dei carichi. Spostamento del carico attraverso ostacoli fissi e aperture, avvicinamento e posizionamento al suolo e su piani rialzati. Arresto della gru sul luogo di lavoro (messa fuori servizio in caso d’interruzione dell’esercizio normale). Controlli giornalieri della gru a torre, prescrizioni operative per la messa fuori servizio e misure precauzionali in caso di avverse condizioni meteorologiche.
  • Operazioni di fine-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru, dei dispositivi di comando e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della gru. Posizionamento del carrello e del gancio di sollevamento. Sblocco del freno di rotazione. Sistemi di ancoraggio e di blocco.

DOCENTI

Il corso per addetti all'uso di gru a torre prevede una certa professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro.

SEDE DEI CORSI

Eroghiamo Tutti i Nostri Corsi in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti 
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO GRU SU AUTOCARRO

Il corso si rivolge agli addetti all’uso delle gru su autocarro che vogliono conseguire l’abilitazione, ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie al corretto utilizzo in sicurezza delle gru su autocarro, secondo le disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e Art. 73, comma 5 D.lgs. 81/2008.

La formazione sarà svolta sia in aula, al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di abilitazione all’uso delle gru per autocarro.

Il corso gru su autocarro è organizzabile anche presso l'azienda, qualora sia in possesso dell'attrezzatura e degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.

Il datore di lavoro deve formare, con adeguati percorsi obbligatori, gli utilizzatori di gru su autocarro, elevando il loro grado di consapevolezza.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO

ll programma del corso gru su autocarro si svolge con totale di 12 ore (4 teoria + 8 pratica)

Si divide in vari moduli:

Modulo giuridico normativo (1 ora) :

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro
  • Lavori in quota ed all'uso di attrezzature da lavoro per le operazioni di movimentazione dei carichi (d.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.) Responsabilità dell'operatore.

Modulo tecnico (3 ore):

  • Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro
  • Nozioni elementari di fisica (massa di un carico, condizioni di equilibrio, ecc.)
  • Condizioni di stabilità di una gru per autocarro
  • Caratteristiche e principali componenti di una gru per autocarro
  • Tipi di allestimento ed organi di presa
  • Dispositivi di comando a distanza
  • Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione alle gru per autocarro
  • Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore
  • Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo
  • Principi per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione
  • Modalità di utilizzo in sicurezza
  • Segnaletica gestuale

Modulo pratico (8 ore):

  • Dispositivi di comando e di sicurezza
  • Controlli pre-utilizzo
  • Controlli prima del trasferimento su strada
  • Pianificazione delle operazioni di sollevamento
  • Posizionamento delle gru per autocarro sul luogo di lavoro
  • Esercitazioni di pratiche operative (presa/aggancio carico, movimentazione in presenza di ostacoli/interferenze, movimentazioni di carichi di forme particolari, manovre di emergenza, prove di comunicazione gestuale/via radio.
  • Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.
  • Esercitazioni sull'uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo.
  • Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.

SEDE DEI CORSI

Eroghiamo Tutti i Nostri Corsi in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti 

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

  • OGNI QUANTO DEVO AGGIORNARE IL CORSO GRU SU AUTOCARRO?

    Il corso gru su autocarro deve essere rinnovato ogni 5 anni per non perdere la validità della propria abilitazione. Fin quando il patentino per la Gru non viene rinnovato, l’operatore non può assolutamente condurla, nemmeno sporadicamente (tecnicamente, in caso di patentino scaduto, si rientra nella casistica di addetto non operativo). L’aggiornamento del patentino per la Gru su Autocarro si consegue partecipando ad un corso di circa 4 ore.

  • ALLA FINE DEL CORSO VIENE RILASCIATO UN PATENTINO?
  • CI SONO SANZIONI SE NON POSSIEDO IL CORSO O AGGIORMANETO?
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO MACCHINE MOVIMENTO TERRA

ll corso MMT si rivolge a quegli operatori addetti all’utilizzo di attrezzature quali: escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli.

Secondo il D.Lgs. 81/08, gli operatori devono svolgere un percorso formativo obbligatorio per poter guidare tali attrezzature di lavoro.

Il corso, nel pieno rispetto del decreto in vigore, comprende una parte di formazione teorica che pratica (10-16-22-28-34 ore)

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO

Moduli Teorici

Modulo giuridico normativo (1 ora)

Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo. Responsabilità dell'operatore.

Modulo tecnico (3 ore)

  • Categorie di attrezzature
  • Dispositivi di comando e sicurezza
  • Componenti strutturali
  • Controlli pre utilizzo
  • Modalità di utilizzo
  • Protezione agenti fisici

Moduli Pratici

Escavatore idraulico (6 ore)

Macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una struttura superiore (torretta) normalmente in grado di ruotare di 360° e che supporta un braccio escavatore azionato da un sistema idraulico e progettata principalmente per scavare con una cucchiaia o una benna rimanendo ferma, con massa operativa maggiore di 6000 kg

Escavatori a fune (6 ore)

Macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una torretta normalmente in grado di ruotare di 360° e che supporta una struttura superiore azionata mediante un sistema a funi progettata principalmente per scavare con una benna per il dragaggio, una cucchiaia frontale o una benna mordente, usata per compattare il materiale con una piastra compattatrice, per lavori di demolizione mediante gancio o sfera e per movimentare materiale con equipaggiamenti o attrezzature speciali.

Terne (6 ore)

Macchina semovente a ruote o a cingoli costituita da una struttura di base progettata per il montaggio sia di un caricatore anteriore che di un escavatore posteriore.

Autoribaltabili a cingoli (6 ore)

Macchina semovente a cingoli, dotata di cassone aperto, impiegata per trasportare e scaricare o spargere materiale, con massa operativa maggiore di 4500 kg.

Escavatori, caricatori frontali e terne (12 ore)

Modulo pratico finale per escavatori idraulici, caricatori frontali e terne.

SEDE DEI CORSI

Eroghiamo Tutti i Nostri Corsi in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO TRATTORE

Per utilizzare i Trattori Agricoli e Forestali, serve un'abilitazione specifica obbligatoria dell'operatore che gli consenta di essere adeguatamente formato nelle corrette procedure di utilizzo in sicurezza dell'attrezzatura durante il lavoro.

Il nostro corso si compone di una parte teorica e una pratica per un totale di 8 ore che ti premetteranno di ottenere l'attestato di abilitazione ai sensi art. 73 c.5 D.Lgs.81/08 e Accordo Stato-Regioni 22/02/2012, poiché solo chi ha superato un corso di abilitazione può utilizzare le macchine agricole quali i Trattori Agricoli e Forestali gommati o cingolati.

Per superare il corso è necessario non solo dimostrare di saper utilizzare i macchinari, ma anche di conoscere le corrette procedure che permettono di affrontare l'operatività giornaliera in sicurezza, onde prevenire incidenti ed infortuni sul posto di lavoro.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO

Il nostro corso si compone di una parte teorica e una pratica per un totale di 8 ore

Imparerai le corrette procedure per l'uso in sicurezza dei Trattori Agricoli e Forestali e potrai fare pratica col trattore gommato e cingolato.

DOVE SI SVOLGONO I CORSI

Eroghiamo Tutti i Nostri Corsi in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice                
  • Presso la sede dei Nostri Clienti 

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

  • OGNI QUANTO DEVO AGGIORNARE IL CORSO TRATTORE?

    Il corso trattore deve essere rinnovato ogni 5 anni per non perdere la validità della propria abilitazione. Fin quando il patentino trattore non viene rinnovato, l’operatore non può assolutamente condurla, nemmeno sporadicamente (tecnicamente, in caso di patentino scaduto, si rientra nella casistica di addetto non operativo). L’aggiornamento del patentino per il trattore si consegue partecipando ad un corso di circa 4 ore.

  • ALLA FINE DEL CORSO VIENE RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA?
  • CI SONO SANZIONI SE NON POSSIEDO IL CORSO DI AGGIORNAMENTO?
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO ALIMENTARISTI (EX LI.SA)

Il nostro corso HACCP (Alimentaristi) ha l’obbiettivo di istruire tutto il personale alimentarista, perciò tutti gli operatori delle imprese che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti, attivi quindi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande.

La legge regionale Veneto 19 marzo 2013 n.2 "Norme di semplificazione in materia di igiene, medicina del lavoro, sanità pubblica e altre disposizioni per il settore sanitario" in vigore dal 23 marzo 2013, ha introdotto alcune importanti modifiche all'ordinamento in materia di formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti.

DESTINATARI: Addetti che operano nel settore alimentare in attività: industriali, artigianali, commerciali, addetti a preparazione, trasformazione, confezionamento, somministrazione di alimenti e/o bevande, venditori o trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non confezionati (es. rosticceri, baristi, camerieri gelatai, pescivendoli, casari, macellai, pizzaioli, panificatori, addetti a banconi salumi, ambulanti, ecc…). La normativa prevede una verifica finale dell'apprendimento, tale verifica verrà effettuata utilizzando un test a risposta multipla distribuito a fine lezione.

CONTENUTI: Il corso si propone di realizzare una efficace formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti, finalizzata alla corretta attuazione di tutte le misure di buona prassi igienica, per garantire una reale prevenzione delle tossinfezioni alimentari. Così come previsto dalla normativa vigente il corso offre i contenuti tali da garantire all’alimentarista la conoscenza più approfondita in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO:

ll corso HACCP ha una durata di 4 ore, Le argomentazioni del corso sono relative al corretto comportamento sulla preparazione e manipolazione sicura degli alimenti:

L’importanza delle norme igieniche: Durante il corso viene spiegata la corretta modalità di lavaggio mani, del controllo del taglio e della pulizia delle unghie, di non portare accessori come anelli, orologi, orecchini e bracciali e di tenere capelli, barba e baffi in ordine in quanto tutti questi fattori possono essere veicolo di contaminazione di virus e batteri.

Gli indumenti da utilizzare: l’abbigliamento di ogni lavoratore deve essere cambiato di frequente ed essere sempre pulito. Il vestiario deve essere di colore chiaro al fine di evidenziare immediatamente macchie e tracce di sporco. Bisogna prestare attenzione anche alle scarpe, che devono essere utilizzate solo all’interno dell’ambiente lavorativo e di tipo antinfortunistiche.

Le prassi per evitare alterazioni degli alimenti: le alterazioni degli alimenti possono avvenire tramite contaminazione fisica (frammenti di materiale vario come metalli, vetro, capelli, peli, unghie, insetti), chimica (residui di prodotti chimici come sanificanti, additivi, lubrificanti e qualsiasi altra sostanza non inerente all’ambiente alimentare) o biologica (formazione di muffe, batteri, parassiti e virus). Al lavoratore verranno trasmesse le conoscenze utili per minimizzare qualsiasi tipo di contaminazione.

I metodi di pulizia e sanificazione: verranno viste tutte le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature e i relativi prodotti da utilizzare.

Tutte le altre procedure da rispettare: conservazione degli alimenti, rintracciabilità dei prodotti, disinfestazione e derattizzazione.

SEDE DEI CORSI

Tutti i Nostri Corsi sono erogati in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti
  • Online

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso, i partecipanti vengono sottoposti ad una valutazione. Superata la verifica viene rilasciato un attestato PER IL CORSO ALIMENTARISTI (EX LI.SA)

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

  • OGNI QUANTO DEVO AGGIORNARE IL CORSO?

    È necessario un corso di aggiornamento ogni 3 anni dal conseguimento.

  • CI SONO SANZIONI SE NON POSSIEDO IL CORSO O AGGIORNAMENTO
Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO GDPR

Il corso GDPR fa in modo che Ogni addetto deve essere adeguatamente formato in base alla tipologia di dati personali trattati e all’attività di trattamento che svolge all’interno dell’azienda, lo scopo del corso è garantire loro le basi fondamentali in termini di normativa e allo stesso tempo i comportamenti da tenere sul lavoro in modo da tutelare le informazioni e garantire la loro sicurezza.

Come previsto dall’art. 29 del Regolamento Europeo 679 del 2016 il responsabile del trattamento, o chiunque agisca sotto la sua autorità o sotto quella del titolare del trattamento, che abbia accesso a dati personali non può trattare tali dati se non è istruito.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO:

  • La formazione base prevede un corso di formazione della durata minima di 2 / 4 ore, personalizzabile, i temi trattati saranno:
  • Normativa vigente (Regolamento Europeo) e principi generali
  • Aziende e organizzazioni soggette alla normativa
  • Ruolo e comportamenti del responsabile e dell’addetto al trattamento dati
  • Informativa pricvacy
  • Trattamento dati

SEDE DEI CORSI:

Eroghiamo Tutti i Nostri Corsi in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti
  • Online

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO SPAZI CONFINATI

Il Corso è una formazione specifica obbligatoria per coloro che effettuano lavori in spazi confinati.

La normativa Lgs 81/2008 impone l'obbligo di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale, compreso il datore di lavoro se impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Per spazi confinati si intende un ambiente Caratterizzato da una ventilazione naturale sfavorevole, in cui può verificarsi un evento incidentale importante, che può portare ad un infortunio grave o mortale.

OBIETTIVO

L’obiettivo del corso è Fornire agli addetti spazi confinati gli strumenti e le conoscenze per poter prevenire, individuare ed eliminare per quanto possibile i pericoli di questi ambienti o intervenire in caso di emergenza.

PROGRAMMA E DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 8 ore e tratta questi argomenti:

  • Procedure di lavoro e di emergenza
  • Attrezzature da utilizzare durante il lavoro negli spazi confinati
  • DPI
  • Gas potenzialmente presenti all’ interno di ambienti confinati e loro caratteristiche
  • Analisi dei casi di infortunio

SEDE DEI CORSI

Tutti i Nostri Corsi sono personalizzabili in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice             
  • Presso la sede dei Nostri Clienti 

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE FAQ PIU’ FREQUENTI

Scrivici o Chiamaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi personalizzabili

CORSO MOVIERE

Il corso di formazione Ai sensi del DM. Del 04/03/2013 - (Art. 161, comma 2-bis, del D.lgs. 81/08) prevista dall'accordo Stato-Regioni di cui all'art. 37, comma 2, del D.Lgs.81/08 è obbligatorio per preposti e lavoratori addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

Il corso per movieri ha una durata di 8 ore ed è composto da tre moduli:

  • 1 ora di modulo giuridico – normativo
  • 3 ore di modulo tecnico
  • 4 ore di modulo pratico

PROGRAMMA E DURATA:

Il corso dura 8 ore e si propone di fornire i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare, L'iter formativo, differenziato per categoria di strada, è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:

  • Installazione di cantiere
  • Rimozione del cantiere
  • Manovre di entrata ed uscita dal cantiere
  • Interventi in emergenza

DOVE SI SVOLGONO I CORSI?

Tutti i Nostri Corsi sono personalizzabili in Base alle tue Esigenze permettendoti di ottimizzare i tempi e gli spostamenti:

  • Presso la Nostra Sede di Monselice
  • Presso la sede dei Nostri Clienti 

RILASCIO ATTESTATO AL TERMINE DEL CORSO:

Rilascio attestato di frequenza al corso per la formazione di " Lavoratori addetti all'installazione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque impegnati in attività in presenza di traffico veicolare" (ai sensi del DM. 04/03/2013).